“Come petali nel vento” – Hika Harada

0
273

AUTORE: Hika Harada
TITOLO: Come petali nel vento
TRADUTTORE: Daniela Guarino
EDITORE: Garzanti
DATA USCITA: 10/01/2023
GENERE: Narrativa – Oriente

TRAMA

Giappone. È la sera di Capodanno e Miho e Maho, ancora bambine, ricevono dalla nonna Kotoko una prima paghetta tutta per loro, accompagnata da queste parole: «Il modo in cui spenderete i soldi può decidere la vostra vita». Le due sorelle sono troppo piccole per capire, e si comportano in modo opposto: Miho li spende subito per qualcosa di futile; Maho invece compra un borsellino per custodire quelli che guadagnerà in futuro.

A vent’anni di distanza, Miho ripensa a quell’episodio quando scopre che il fidanzato vorrebbe che lei smettesse di lavorare dopo il matrimonio. Non avendo mai messo nulla da parte, ciò vorrebbe dire perdere la propria autonomia. Solo ora capisce il vero significato delle parole della nonna: l’indipendenza economica è la cosa che conta di più per una donna. Maho lo sa bene: nel corso degli anni è riuscita a risparmiare molto più della sorella.

Il suo segreto è semplice, non ha mai smesso di compilare il taccuino che, nella sua famiglia, si tramanda di donna in donna. Un taccuino speciale su cui segnare tutte le spese. Maho non ha dimenticato l’insegnamento di Kotoko e ha così assicurato una libertà possibile a sé e a sua figlia. Un futuro possibile.

Perché siamo come petali in un fiume e il corso dell’acqua incontra mille ostacoli, si districa in mille anse, ma se non perdiamo di vista un ramo a cui aggrapparci nessuna cascata riuscirà a sopraffarci. È quello che Miho capirà facendo proprio l’insegnamento delle sue antenate. Da un’autrice pluripremiata la storia di tre generazioni di donne che si confrontano con tradizioni antiche e moderne. Tutte alla ricerca della propria strada, della propria indipendenza e della capacità di decidere del proprio destino.

AUTORE

HIKA HARADA (1970) è nata nella prefettura di Kanagawa, nel sud del Giappone. Dopo la laurea in Lettere moderne, ha lavorato come sceneggiatrice e scrittrice, vincendo numerosi premi. Vive a Tokyo con il marito e la famiglia.


RECENSIONI

“Come petali nel vento” è la storia di diverse generazioni a confronto.
Miho e Maho sono sorelle, diametralmente opposte, ma cresciute entrambi con gli insegnamenti della nonna Kotoko e l’esempio della madre Tomoko. Soprattutto in materia di gestione dei soldi.

Infatti, è questo il nodo centrale del libro: la gestione delle finanze. Miho vuole acquistare una casa più grande; Maho vuole risparmiare per garantire un futuro prospero a sua figlia; la madre si interroga se la scelta di lasciare il lavoro dopo il matrimonio sia stata giusta; la nonna, preoccupata per il futuro ed una possibile malattia, vuole ricominciare a lavorare.

La soluzione alle loro preoccupazioni è la tenuta di una contabilità domestica: un libricino su cui appuntare entrate e uscite, in modo da tenerle sempre ben in vista.

Questo è un libro preciso, tecnico, ordinato…. molto giapponese, in altre parole. Infatti, chi si approccerà a questo come ad un romanzo potrebbe rimanerne deluso. Ma basta cambiare il punto di vista per apprezzarlo nella sua interezza e lasciarsi trasportare nel mondo nipponico, che affascina e conquista sempre (grazie anche a libri come questo).

©Martina Caruso per Le frasi più belle dei Libri…

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.