“Delitto e castigo – Fedor M. Dostoevskij”

0
31
delitto e castigo

AUTORE: Fedor M. Dostoevskij
TITOLO: Delitto e castigo
EDITORE: Newton Compton
GENERE: Narrativa classica

TRAMA – Delitto e castigo

Il giovane Raskòlnikov, abbandonati gli studi, decide di uccidere una vecchia usuraia per dimostrare a se stesso di essere un uomo “eccezionale”, al di là del bene e del male.

Travolto dal proprio atto e tormentato dalla coscienza del fallimento, si consegna spontaneamente alla giustizia, cedendo a quella stessa norma che credeva di poter travalicare.

Colpa, condanna ed espiazione: questi i capisaldi di Delitto e castigo, capolavoro della letteratura ottocentesca, romanzo “poliziesco” concepito da Dostoevskij per «scavare a fondo tutti i problemi» dell’animo umano.

FRASI

Incontriamo a volte persone che non conosciamo affatto, ma che destano in noi subito, fin dal primo sguardo e, per così dire, di colpo, un grande interessamento, sebbene non si sia scambiata ancora una sola parola.

_____

“Cos’è che la gente teme più di tutto? Un passo nuovo, una parola nuova soprattutto essa teme.”

_____

Le piccole cose hanno la loro importanza: è sempre per le piccole cose che ci si perde.

_____

Io, vedete, mi ero messo a parlare per un certo scopo, ma tutte queste chiacchiere di autoconsolazione, tutti questi continui, ininterrotti luoghi comuni e tutto questo ritornare sulla stessa cosa, sempre sulla stessa cosa per tre anni di seguito, mi sono venuti a noia a tal punto, che, credetemi, arrossisco quando ne parlo o quando qualcun altro ne parla in mia presenza.

Voi, si capisce, avete avuto premura di mettere in mostra le vostre cognizioni, cosa perdonabilissima, e io non vi biasimo. Volevo soltanto sapere che uomo foste voi, perché, vedete, negli ultimi tempi, alla cosa pubblica si sono aggruppati tanti industriali d’ogni sorta, e hanno talmente snaturato tutto ciò che hanno toccato, volgendolo a proprio vantaggio, che la cosa pubblica è stata definitivamente e completamente insudiciata.

E ora basta!

_____

Ma che pozzo si sono saputi scavare! E ne approfittano! E in che modo! E ci si sono abituati! Hanno pianto un poco, poi si sono abituati. A tutto si abitua quel vigliacco che è l’uomo!

_____

 


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.