“I ragazzi addormentati” – Anthony Passeron

0
158

AUTORE: Anthony Passeron
TITOLO: I ragazzi addormentati
EDITORE: Guanda
DATA USCITA: 16/05/2023
GENERE: Narrativa

TRAMA – I ragazzi addormentati

Anthony non sa quasi nulla di suo zio Désiré, ormai morto da tempo. Ma la curiosità lo spinge a cercare le tracce di quella vita misteriosa tra le fotografie e i documenti, nelle pieghe dei silenzi, in mezzo alle parole sconnesse del nonno affetto da Alzheimer.

E la verità lentamente viene a galla. Dall’ascesa sociale dei nonni, che gestiscono la macelleria del paese, ricostruisce la vicenda del loro figlio prediletto, lo scapolo più ambito. Quello che vive una doppia vita e che una mattina viene ritrovato per strada con una siringa nel braccio.

In un piccolo villaggio della campagna francese, dove tutti sanno tutto, lo scandalo è forte, la malattia di cui è affetto rappresenta uno stigma sociale da evitare a ogni costo. Désiré ha contratto l’AIDS, proprio quando tutto il mondo inizia a parlarne, e il suo crollo psicologico e poi fisico trascina con sé tutta la famiglia

I ragazzi addormentati


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.