“In tempo di guerra” – Concita De Gregorio

0
423

AUTORE: Concita De Gregorio
TITOLO: In tempo di guerra
EDITORE: Einaudi
DATA USCITA: 12/11/2019
GENERE: Raccolte giornalistiche

TRAMA – In tempo di guerra

Il racconto di Marco e dei suoi trent’anni tiene insieme la storia di una «generazione smarrita» e quella del Novecento: il secolo di cui tutti siamo figli. Mi ha cercata un giorno per farmi conoscere la sua battaglia, la stessa di tanti suoi coetanei.

La sensazione di non trovare un posto in una famiglia in cui ognuno, quel posto, giusto o sbagliato che fosse, l’aveva trovato. Un bisnonno partigiano, un nonno comunista e uno professore. Una nonna «santa», l’altra medico.

I genitori nelle milizie degli anni di piombo, poi riparati nella vita dei boschi, infine in una setta. L’elenco degli eserciti è completo, a contare tre generazioni dalla sua. E lui? «Io sono nato in un tempo di guerra mascherato da tempo di pace», mi ha detto: «Quando dico noi, non so chi siamo, noi.

Siamo una moltitudine di solitudini. Non c’è niente che possiamo cambiare». E invece sí. Invece questa storia mostra che c’è sempre un luogo dove andare. Qualcosa che cambia. Anche quando fuori c’è nebbia e nessuno ti indica la strada. La vita corre e chiama, bisogna saperla ascoltare.

In tempo di guerra

in tempo


FRASI

Il silenzio non è mai assoluto. Nella notte arriva un mormorio indistinto, come una polvere di voci infinitesimali. Sembra la voce dei pensieri pensati e non detti: restano lì sospesi, orfani.

Concita De Gregorio, In tempo di guerra
______

Il mio “nuovo amore”, lo sai, non è solo mio. Lo condivido. C’è un pregio in questo, bisogna essere concreti. Gli amori in condominio hanno una loro bellezza. Non ci si annoia mai, se le regole d’ingaggio sono chiare non ci si mente mai a vicenda, ogni giorno insieme sembra un mese. Si impara a vivere nel presente, un presente senza confini. S-confinato, proprio. Tutto è sempre ora.

______

È il controllo, l’ansia del controllo, la nostra malattia. Così ridicola, no? Cosa pensiamo di controllare?. Questa, credo, è la bugia che ci ammala.

Concita De Gregorio, In tempo di guerra

in tempo

______

Cosa vorresti vedere, Marco, se fosse l’ultima cosa che vedi?

______

Tutti abbiamo bisogno di un mondo a cui appartenere, avere un sogno in comune – con altri, non da soli – da coltivare.

Concita De Gregorio, In tempo di guerra
______

La rivoluzione si può fare con la bellezza, con l’arte, con la parola, col sorriso. La rivoluzione è anche dire 《buongiorno》 a tutti quelli che incontri, pazienza se non rispondono. Tendere la mano anche a chi non fa altrettanto, soprattutto tenderla a quelli cui non la tende nessuno. Farlo senza dirlo è ancora meglio.

______

Il lusso, in questo mondo, è la vera pornografia. Un insulto osceno, e però è diventato l’aspirazione degli adolescenti: il modello da seguire.

Concita De Gregorio, In tempo di guerra

in tempo

______

Tutto quello che ti serve per diventare la persona che sei è sempre già dentro di te, da qualche parte nascosto. La parola – libera dall’ipocrisia del decoro, dal giogo del dovere, dal timore della sanzione – è la cura. Sempre. Di tutto.

______

Mi riconcilia con la vita il pensiero che l’ultima memoria che si perde, quando si perde, sia quella della musica. […] Puoi dimenticare tutto, ma se hai imparato a suonare le tue mani conservano quel brano, lo riconosci quando lo ascolti, lo puoi cantare sempre, fino all’ultimo minuto dell’ultimo giorno. La musica abita in un luogo della memoria che ci precede e ci sopravvive.

Concita De Gregorio, In tempo di guerra
______

È proprio vero che tutto cambia in un attimo. Passano gli anni, e poi sono i minuti che trasformano la vita.

______

Nel Noi si può stare anche in tre, in quattro, in sette. È uno spazio strano, è fatto così: quando arriva qualcun altro non si divide, si moltiplica. Ci stiamo tutti, c’è posto. Fidati. Vedrai.

Concita De Gregorio, In tempo di guerra

in tempo


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.