“La bambina di Hitler” – Matt Killeen

0
568
la bambina

AUTORE: Matt Killeen
TITOLO: La bambina di Hitler
TRADUTTORE:Letizia Sacchini
EDITORE: Garzanti
GENERE: Narrativa straniera

TRAMA – La bambina di Hitler

Sarah è solo una quindicenne quando, in una manciata di istanti, la sua esistenza viene capovolta. Degli uomini in divisa le portano via tutto ciò a cui tiene di più. E a lei non resta che la voce della madre a ricordarle che è ancora viva e che deve impegnarsi a sopravvivere in un mondo ogni giorno più ostile.

È il 28 agosto 1939. Mancano pochi giorni allo scoppio della guerra e i nazisti pattugliano ogni angolo del paese per impedire anche a un singolo ebreo di lasciare la Germania.

Per loro, come per Sarah, non c’è via di scampo. Eppure, in un deserto di umanità, talora si può trovare una mano pronta a tendersi e a offrire un aiuto insperato.

Per Sarah, questo aiuto viene dalla spia britannica Jeremy Floyd, che si accorge subito di quella ragazzina in grado di resistere e di non piegarsi alla meschinità umana. In lei rivede sé stesso e nei suoi occhi blu legge determinazione e desiderio di riscatto.

Le propone allora uno scambio: se accetterà di trasformarsi in una giovane hitleriana e di rubare più informazioni possibili al nemico, lui le farà attraversare indenne il confine. Di fronte a un’offerta tanto allettante che le garantirebbe forse l’unica possibilità di salvezza, Sarah non può davvero tirarsi indietro.

Così, complice una chioma biondissima nonché un posto in una delle scuole nazionalsocialiste più prestigiose, a poco a poco si cala nei panni di una perfetta bambina di Hitler, trafugando per Jeremy dati e informazioni riservate e facendosi amica la figlia di una potente famiglia tedesca, che ha contatti diretti con il Führer.

Anche se, più si insinua in questa oscura realtà, più si rende conto del male di cui gli uomini sono capaci. Finché, quasi per caso, non si imbatte in un segreto troppo grande per lei.

Un segreto che le rende ancora più faticoso fingersi quello che non è e che fa vacillare le sue speranze in un futuro migliore. Ma deve trovare il coraggio di andare fino in fondo, perché la posta in gioco è troppo alta e spesso la libertà si paga a caro prezzo.

La bambina di Hitler

la bambina


FRASI

– Sfrutta la paura. La paura è energia. Spezzala e costruisci qualcosa di nuovo.

Matt Killeen, La bambina di Hitler

– Fa male. Fa un male d’inferno. Se bastasse a mandare via il male, strillerei con tutto il fiato che ho in gola. […]
Eppure è solo dolore. So cos’è e non mi fa paura.

Matt Killeen, La bambina di Hitler

– L’unica cosa da fare era non fermarsi mai, continuare a mettere un piede davanti all’altro. La minima esitazione, e avrebbe perso l’equilibrio.

Matt Killeen, La bambina di Hitler


RECENSIONI

Sarah è una bambina ebrea nata purtroppo nel periodo più brutto della storia. Morta la mamma mentre tentano di fuggire verso la libertà si ritrova davanti ad una scelta: arrendersi o reagire. Decide di mettere le lacrime in una scatola per  riaprirla in un secondo momento, l’unico pensiero è scappare. Un aiuto arriva da un angelo vestito da spia britannica che vedrà in lei coraggio, forza e speranza.

La trama è incalzante, il libro si divora in pochi giorni ma la cosa che mi ha colpito di più e mi ha toccato il cuore è stato l’autore e le sue note.
Una volta terminato, Matt Killeen spiega gli studi che ci sono dietro questo testo, ogni cosa è stata scritta in maniera consapevole, non per vendere ma per informare e questo gli rende onore.

Amo i libri che insegnano qualcosa e questo è uno di questi. Lo consiglio sicuramente. [©anysbook]

Matt Killeen, La bambina di Hitler

la bambina

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.