“La casa dalla porta dorata” – Elodie Harper

0
54

AUTORE: Elodie Harper
TITOLO: La casa dalla porta dorata
TRADUTTORE: Monica Pareschi, Giulia Gresti
EDITORE: Fazi
DATA USCITA: 16/05/2023
GENERE: Ambientazione storica

TRAMA – La casa dalla porta dorata

Amara è riuscita a fuggire dalla schiavitù del lupanare più famigerato di Pompei. Grazie ai favori di Rufo, il giovane nobile che l’ha eletta sua cortigiana prediletta, ora ha una casa tutta per sé, bei vestiti e perfino dei servitori.

Ma la ragazza è consapevole che si tratta di concessioni precarie: la sua libertà durerà soltanto finché riuscirà a mantenere alte l’attenzione e la soddisfazione di Rufo. Mentre tenta di abituarsi a questa nuova vita, Amara è ancora perseguitata dal passato. Di notte ha incubi sul lupanare e sulle donne che si è lasciata alle spalle: più che amiche, sorelle, di cui sente la mancanza e a cui vorrebbe donare un’occasione di riscatto, ora che può farlo.

Di giorno, invece, a turbarla è Felicio, il suo vecchio padrone che ora è in cerca di vendetta. Per ottenere davvero il controllo della propria vita, la giovane dovrà imparare ad agire come lui: senza scrupolo alcuno.

Ma quando inaspettatamente si innamora, le insidie e i pericoli si moltiplicano: nella sua posizione, Amara non può permettersi il lusso della vulnerabilità e nessuno deve scoprire che ha un punto debole, nemmeno il suo benefattore, che forse non conosce così bene come credeva.

In questo gioco di equilibri sempre più precari, riuscirà a mantenere i suoi privilegi di cortigiana e a eludere i ricatti di Felicio, senza mettere in pericolo le poche persone a cui tiene veramente?


RECENSIONI

Elodie Harper si conferma eccellente.
Come il primo, anche il secondo romanzo ambientato a Pompei fa entrare il lettore nella Storia. Questa è una storia vista non dall’alto dei palazzi ma dai crocicchi delle strade.

Non dall’alto, ma dal basso.

Finalmente un punto di vista, una prospettiva diversa per raccontare vite vissute , non solo fasti e onori dell’epoca romana.

All’ombra del Vesuvio che ancora non ha la forma familiare che tutti conoscono, ma che avrà dopo la famosa eruzione del 79 d.C. Amara, e tutti i personaggi che entrano ed escono dalla sua storia, riprendono vita in questa nuova opera dell’autrice.

Pieno di sentimenti anche contrastanti, di paure, di voglia di riscatto e libertà, La casa dalla porta dorata, prende il lettore e lo trasporta indietro nel tempo. E non lo lascerà andare fino all’ultima riga.

[©Paola Sanna]

La casa dalla porta dorata

porta

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.