“La sorella dimenticata” – Janice Hadlow

0
700

AUTORE: Janice Hadlow
TITOLO: La sorella dimenticata
TRADUTTORE: Rachele Salerno
EDITORE: Piemme
DATA USCITA: 13/07/2021
GENERE: Ambientazione storica

TRAMA – La sorella dimenticata

Nella loro tenuta di Longbourn, in un mondo, quello di inizio Ottocento, in cui l’occupazione principale di ogni ragazza in età da marito era, appunto, trovarne uno – possibilmente più ricco, con maggiori possedimenti e con una migliore posizione sociale -, le sorelle Bennet sono le ragazze giuste nel posto giusto.

Belle, brillanti, giovani, Jane ed Elizabeth, le più mature, e Lydia e Catherine, le più piccole, spendono il loro tempo tra balli, corteggiamenti e progetti di matrimonio. E poi c’è Mary.

La sorella di mezzo.

Da sempre considerata una delusione dalla madre per il suo aspetto ordinario e il carattere austero, la terza sorella Bennet vorrebbe diventare invisibile e sparire nei libri che tanto ama, la sua unica forma di consolazione e distrazione dalla solitudine.

Perché anche in una famiglia così numerosa ci si può sentire soli, quando si è diversi. Tuttavia, crescendo, Mary ha le idee sempre più chiare su cosa non vuole dalla vita.

Ed è pronta, in un mondo che non la comprende, a lottare per viverla a modo suo.

Ma quando finalmente l’amore busserà alla sua porta, Mary sarà in grado di riconoscerlo, e riconoscersi finalmente degna di essere amata?

La sorella dimenticata

FRASI

– Quando tutto ti viene così facile, non c’è ragione di interrogarsi sul motivo.

– E’ difficile persuadere qualcuno, […] che vale la pena ottenere la tua considerazione, se sei la prima a non avere considerazione per te stessa.

– …spesso è difficile riconoscere la virtù, perchè siamo inclini a confonderla con il piacere. Quest’ultimo può darci godimento – le sensazioni che derivamo dal buon cibo, da una conversazione interessnte, dalla contemplazione della bellezza -, ma non ci porta nulla di durevole. I piaceri sono transitori, mentre la vera felicità è duratura. E’ una sua qualità distintiva.

– …la vera felicità è raggiungibile solo attraverso la conoscenza di sé. Soltanto conoscendo noi stessi – se conosciamo e comprendiamo le nostre forze e le nostre debolezze, se siamo onesti nell’ammettere i nostri desideri – abbiamo la possibilità di essere felici.

– …non esistono obblighi e debiti fra persone che si vogliono bene.

– …non era affatto usuale che una signora interrogasse un uomo sui propri sentimenti. Ciononostante, era determinata a farlo.
“La conoscenza è sempre da preferire all’ignoranza,” si disse “anche se ciò che viene rivelato può essere doloroso da ascoltare.”

– …se ti avessi amato meno forse avrei rischiato di più. Ma è difficile essere coraggiosi quando si ha soltanto da perdere.

sorella


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.