“Parigi è sempre una buona idea” – Nicolas Barreau

0
39
Parigi è sempre

AUTORE: Nicolas Barreau
TITOLO: Parigi è sempre una buona idea
TRADUTTORE: Monica Pesetti
EDITORE: Feltrinelli
GENERE: Narrativa rosa

TRAMA – Parigi è sempre una buona idea

A Parigi, in rue du Dragon, nel cuore di Saint-Germain-des-Prés, ci si può imbattere in un piccolo negozio con una vecchia insegna di legno e, dentro, mensole straripanti di carta da lettere e bellissime cartoline illustrate: la papeterie di Rosalie Laurent.

Talentuosa illustratrice, Rosalie è famosa per i biglietti d’auguri personalizzati che realizza a mano. Ed è un’accanita sostenitrice dei rituali: il café crème la mattina, un buon bicchiere di vino rosso dopo la chiusura.

I rituali aiutano a fare ordine nel caos della vita, ed è per questo che, per il suo compleanno, Rosalie fa sempre la stessa cosa: sale i 704 gradini della Tour Eiffel fino al secondo piano e, con il cuore in gola, lancia un biglietto su cui ha scritto un desiderio. Ma finora nessuno è mai stato esaudito.

Tutto cambia il giorno in cui un anziano signore entra come un ciclone nella papeterie. Si tratta del famoso scrittore per bambini Max Marchais, che le chiede di illustrare il suo nuovo libro. Rosalie accetta felice e ben presto i due diventano amici, La tigre azzurra ottiene premi e riconoscimenti e si aggiudica il posto d’onore in vetrina.

Quando, poco tempo dopo, un affascinante professore americano, attratto dal libro, entra in negozio, Rosalie pensa che il destino stia per farle un altro regalo. Ma prima ancora che si possa innamorare, ha un’amara sorpresa: l’uomo è fermamente convinto che la storia della Tigre azzurra sia sua…

FRASI

A volte la primavera mantiene le promesse di cui l’inverno è debitore.

_____

Certe cose non si ripetevano, ma era pur sempre bello che fossero capitate.

_____

“Per sempre? ” balbettò con il cuore in gola e guardò Robert. “Ci credi davvero?”
Lui annui. “È l’unica cosa a cui credo.” Le scostò delicatamente una ciocca di capelli dal viso. “Che mondo sarebbe se non ci credesse nemmeno un uomo innamorato? Ognuno di noi dentro di sé desidera un miracolo.”
_____
“Sì, l’attimo finí,” disse con semplicità. “Ruth uscì dalla mia vita esattamente come era entrata, con incantevole leggerezza, e io rimasi con le due parole più tristi che conosco da allora: mai più.
La lasciai andare perché non mi rendevo conto di quanto fosse enorme quella perdita. Perché credevo che le cose non potessero essere cambiate. Ero ancora giovane e inesperto. Ho pensato che non esistesse via d’uscita.
Forse avrei dovuto lottare per lei. Anzi, sicuramente. Solo quando hai perso qualcosa per sempre, ti rendi conto di quanto fosse importante.”
_____
Ma quando ami qualcuno, la morte arriva sempre troppo presto.
_____
Non so se era un profumo particolare, ma sapeva di susine mirabelle. Era indescrivibile. Incantevole. Non ho più incontrato una donna che profumasse di mirabella.
Certe cose capitano una sola volta, per questo sono un ricordo prezioso.
_____
Non bisogna mai smettere di sognare. E non bisogna mai smettere di credere ai propri desideri.
_____
Si dice che qualunque vicenda della vita, per quanto rilevante, racchiuda in sé ogni cosa, quello che ci siamo lasciati alle spalle e quello che abbiamo ancora davanti. Perciò se mi chiedete che cosa è successo, vi rispondo: tutto, e niente. 
_____
Fino a qualche anno prima, per lui la pace era sacra, la compagnia degli altri lo snervava o lo annoiava in fretta e aveva sempre pensato che non si sarebbe mai sentito solo affinché avesse avuto libri interessanti da leggere. Invece, quando vengono a mancare le persone importanti, sorprendentemente anche libri perdono di significato.

RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.