“Paura e mistero” – H. G. Wells

0
174

AUTORE: H. G. Wells
TITOLO: Paura e mistero
TRADUTTORE: Eleonora Gasperini
EDITORE: Lorenzo De’ Medici Press
DATA USCITA: 30/01/2023
GENERE: Racconti

TRAMA

Paura e mistero

Fantasmi inquietanti, mostri degli abissi, assassini spietati, orchidee mortali, escursioni nell’aldilà… Finalmente disponibili in una nuova traduzione dodici racconti introvabili di H. G. Wells, tutti dedicati al genere “noir” nelle più diverse sfaccettature.

L’autore de La guerra dei mondi e La macchina del tempo ci trasporta fra gli incubi dell’animo e le paurose vicende legate a inspiegabili fenomeni della natura.

Racconti che al tempo stesso spaventano e divertono in un continuo caleidoscopio di emozioni. Timori e terrori raccontati con l’inventiva e la maestria inconfondibili di uno dei più grandi romanzieri inglesi tra Otto e Novecento.

Titoli dei racconti: “Sotto i ferri”, “La stanza rossa”, “I successi di un tassidermista”, “Il bacillo rubato”, “Il furto di Hammerpond Park”, “La fioritura della strana orchidea”, “Nell’osservatorio di Avu”, “Il fabbricante di diamanti”, “Il tesoro nella foresta”, “L’eccezionale caso degli occhi di Davidson”, “I predoni del mare”, “La valle dei ragni”.

Herbert George Wells (1866-1946) è stato uno dei maggiori innovatori della prosa inglese del suo tempo. Viene unanimemente considerato uno dei creatori del genere del romanzo scientifico e della fantascienza con opere diventate dei veri e propri classici del genere e che, spesso, hanno ispirato grandi registi del cinema.

Wells fu anche giornalista e divulgatore scientifico, prendendo spesso spunto dalle più avanzate ricerche per creare, con un’immaginazione ricchissima, personaggi e vicende indimenticabili. Tra i suoi più fortunati romanzi vanno ricordati anche L’isola del dottor Moreau (1896), L’uomo invisibile (1896) e La guerra nell’aria (1908).


RECENSIONI

Per gli amanti del genere fantascientifico, questi undici racconti provenienti dalla penna di quello che viene considerato uno dei pionieri di questo genere letterario, sono una meraviglia per gli occhi e per la mente.
Sì perché viaggiare, sentendosi spettatore in prima persona, non è mai stato così semplice in compagnia delle storie di H.G.Wells.

Insieme a lui e ai suoi eccentrici personaggi, abbiamo la possibilità di vivere un’avventura extra-corporea nello spazio, arrivando ai confini di ciò che l’essere umano conosce.
Oppure possiamo ritrovarci insieme a due ricercatori su un’isola sperduta in chissà quale parte remota del pianeta, cercando un tesoro perduto e apparentemente maledetto.
Le descrizioni dei paesaggi sono meticolosamente dettagliate, tanto da rendere quasi possibile la percezione dell’intensità dei colori che circondano i personaggi, descritti anche loro con particolare attenzione.

Insomma, Wells crea il “mix perfetto” per chi ha ancora il coraggio di lasciarsi trascinare dalla propria fantasia.

©Daniele Ferri per Le frasi più belle dei Libri…

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.