“Per mia colpa” – Piergiorgio Pulixi

0
562

AUTORE: Piergiorgio Pulixi
TITOLO: Per mia colpa
EDITORE: Mondadori
DATA USCITA: 28/09/2021
GENERE: Narrativa gialla

TRAMA – Per mia colpa

Decisa a chiudere una relazione sentimentale travagliata, il vicecommissario Giulia Riva, di stanza a Cagliari, ha chiesto il trasferimento.

Quando però alla sua scrivania si presenta la piccola Elisa, che le chiede con ostinazione di ritrovare la mamma, Giulia non può tirarsi indietro: Virginia Piras era una moglie e una madre senza ombre nella vita, eppure è scomparsa da un anno – e tutto fa pensare che sia stata uccisa.

Ma da chi? E perché? In commissariato sembrano essersi dimenticati di lei. Anche l’ispettore Flavio Caruso, il mentore di Giulia, che aveva aperto l’indagine.

Caruso però non è più il poliziotto di un tempo da quando ha avuto un incidente sul lavoro, e Giulia si rende conto che potrebbe aver fatto degli errori madornali in quell’indagine.

Così si fa assegnare il caso, per cercare di arrivare alla verità su Virginia ed evitare l’onta per il suo mentore. Ma Giulia ben presto capisce che in qualche modo sta indagando anche su stessa, sui propri errori passati. Perché il cuore ha due lati: uno con cui si ama e uno con cui si odia.

Ed è dal lato sbagliato del cuore che nasce il buio che tutti ci portiamo dentro. Inoltre Virginia, non era di certo la persona che tutti ritenevano essere…

Per mia colpa

colpa


FRASI

…ovunque si fosse smarrita lui l’avrebbe ritrovata.

Piergiorgio Pulixi, Per mia colpa

_____
Ogni volta che per paura non osiamo è come se bruciassimo una delle pagine che compongono il romanzo della nostra vita.
_____
Anche la fragilità è un diritto, o dovrebbe esserlo.

Piergiorgio Pulixi, Per mia colpa

_____
Nessuno ama o odia appieno. Quando decidi di amare, sei consapevole che una parte di te, nonostante tutto, continuerà a odiare. Se decidi di odiare, l’altro lato del cuore continuerà ad amare qualcosa o qualcuno.
_____
…ognuno di noi danza intorno a un abisso interiore senza averne la minima consapevolezza.

colpa

_____
…l’amore non contempla l’abbandono. L’abbandono, invece, a volte è l’unica via di salvezza da un amore morboso e malato, per quanto intenso.
_____
Certe cicatrici si portano addosso come testimonianza di ciò che non si è potuto avere.
_____
Amare è una passeggiata. Amare senza fare del male all’altro, be’…è qui che iniziano i casini.
_____
Quanta infelicità potremmo risparmiarci se non riversassimo la nostra vulnerabilità sugli altri.

Piergiorgio Pulixi, Per mia colpa


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.