“Quando si avvera un desiderio” – Nicholas Sparks

0
1320

AUTORE: Nicholas Sparks
TITOLO: Quando si avvera un desiderio
TRADUTTORE: Alessandra Petrelli
EDITORE: Sperling & Kupfer
DATA USCITA: 06/07/2021
GENERE: Narrativa per adulti

TRAMA – Quando si avvera un desiderio

Maggie ha sempre nascosto la sua storia. Chi la conosce ora non sa nulla del suo più grande amore. Lei aveva sedici anni, era lontana dalla sua famiglia ed era in attesa di un bambino che avrebbe dato in adozione: fu allora che incontrò Bryce.

Lui era poco più grande di lei, non la giudicava per quel pancione che cercava di nascondere, e le insegnò tutto su quella che sarebbe diventata anche la passione di Maggie: la fotografia.

Il loro primo bacio fu perfetto. Il loro amore fu unico, di quelli che capitano soltanto una volta nella vita. Adesso, a vent’anni di distanza, Maggie è un’affermata fotografa di viaggi. Ha immortalato gli angoli più diversi e singolari del mondo e ha aperto una galleria a New York, dove sono esposti i suoi scatti più belli –che Bryce, però, non ha mai visto. Ci sono ancora centinaia di luoghi che Maggie vorrebbe visitare, e che ha annotato in un diario chiuso in un cassetto, ma la vita l’ha costretta a una dolorosa battuta d’arresto.

In quello strano e solitario Natale, ha accanto solo il giovane assistente della galleria, al quale riesce incredibilmente a confidare la verità che da tempo ha chiuso in fondo al cuore. E quando lui le chiede quale regalo desidererebbe sopra ogni cosa, Maggie, che credeva di conoscere la risposta, si scopre a rimettere in discussione tutto ciò che aveva sempre creduto più importante.

FRASI

Quando non vuoi perdere qualcuno è perché hai paura. […]
Però non dimenticare che l’amore è sempre più forte della paura. L’amore mi ha salvato, e so che salverà anche te.

_____

E mentre mi rigiravo nel letto, giunsi alla conclusione che l’amore era il sentimento più potente, perché ti rendeva vulnerabile di fronte alla possibilità di perdere tutto ciò che importava davvero.

_____

“Hai mai l’impressione di essere completamente sola?”
Lei abbassò lo sguardo […]
“Sempre.” disse in un sussurro.

quando si avvera un desiderio

_____

Bisogna sempre tenere a mente che nessuno è perfetto. Commettiamo tutti degli errori. L’unica cosa che possiamo fare è cercare di migliorare e andare avanti.

_____

«Come fai a essere sicura che sia amore?»
«Tantissimi musicisti e scrittori, e persino scienziati, cercano di rispondere a questa domanda da tempo immemorabile.
[…] Ma se vuoi la mia opinione – e io prediligo l’aspetto più pratico, meno romantico – credo che tutto si riduca a passato, presente e futuro.»

_____

…è impossibile insegnare se uno studente non vuole apprendere.

_____

Quanto tempo era passato dall’ultima volta che era stata insieme a un amico a… parlare per ore? Senza imbarazzo né preoccupazioni, con la sensazione di essere davvero se stessa? Troppo…

Con il passare del tempo, cresceva in me la
consapevolezza che, per quanto chiunque fosse in grado diimparare a inquadrare e realizzare uno scatto con la dovuta pratica, la fotografia nella sua forma più alta era una vera e propria arte.

Un bravo fotografo riusciva a mettere la propria anima nel lavoro, trasferendo nell’immagine una sensibilità particolare e un punto di vista personale.

La medesima inquadratura fatta da due fotografi poteva dare risultati estremamente diversi, e iniziai a capire che il primo passo per scattare una foto di qualità consisteva

nel conoscere se stessi.

quando si avvera un desiderio

_____

Visitare altri luoghi ti fa cambiare prospettiva. Ti aiuta a capire che dovunque tu sia, in qualunque Paese, la gente si assomiglia.


RECENSIONI

C’era Maggie e c’era Bryce, il resto l’ho scordato…

Ci sono libri in grado di rapirti completamente il cuore e nessuna parola potrebbe mai rendere loro onore.


”Quando si avvera un desiderio” è esattamente questo, un libro carico di emozioni inspiegabili.

Ne parlo a distanza di giorni, per cui il suo effetto dovrebbe essere “svanito”, e invece ho ancora gli occhi sognanti e il cuore colmo di gratitudine nei riguardi di questo autore che, con questa storia, sembra tornato alle origini, ai tempi di “Le pagine della nostra vita“.

Maggie è la nostra protagonista, fotografa affermata, semplice, vera, introversa.
Lasciarsi andare non è mai stato semplice per lei, ma ad un certo punto raccontarsi diventa necessità.
In una New York in festa, alle porte del magico Natale, decide che è arrivato il momento di parlare di sé a Mark, suo collaboratore.
Come spesso succede, non è mai un caso quando si decide di aprirsi a qualcuno… dapprima lo si fa per se stessi e poi si finisce per lasciare un segno ineluttabile nella persona che sta ascoltando.

Così un libro straordinario ha inizio…

Quando scelgo Nicholas Sparks so già che verserò una marea di lacrime, ma sceglierlo per me è sempre un “tornare a casa”. 
È il mio porto sicuro. 
Ha una semplicità nello scrivere che lo contraddistingue da tanti altri autori.
Non si perde nella storia che racconta, punta dritto al cuore, per non parlare che leggerlo provoca un effetto Placebo.

Invito sicuramente a leggerlo e a perdersi in queste pagine cariche di amore, dolcezza, dolore, speranza.

©AR per @lefrasipiubelledeilibri

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.