“Scuola di felicità per eterni ripetenti” – Enrico Galiano

0
610
scuola

AUTORE: Enrico Galiano
TITOLO: Scuola di felicità per eterni ripetenti
EDITORE: Garzanti
DATA USCITA: 30/08/22
GENERE: Motivazionale – Saggio

TRAMA – Scuola di felicità per eterni ripetenti

Arriva un momento in cui si è convinti che non ci sia più bisogno di imparare. Ma basta un attimo per capire che le nostre sicurezze, spesso, sono solo un modo per far tacere la paura.

Perché vivere intensamente è questo che fa: paura. E sono proprio i giovani a metterci davanti agli occhi una simile verità. Sono loro a rendere chiaro e lampante ciò che nella vita si è sempre saputo, ma non si sapeva di sapere.

O ci si rifiutava di sapere. Capitolo dopo capitolo, Enrico Galiano ci porta a scuola di felicità. Una scuola in cui le lezioni sono piccole e grandi allo stesso tempo – sull’amore, il coraggio, la libertà – e impartite non da chi siede dietro la cattedra, ma dai ragazzi stessi.

Scopriremo così che hanno ragione loro, quando ridono fino alle lacrime mentre gli adulti li osservano seri. Hanno ragione, quando amano fino a stare male mentre gli adulti li guardano con un sorriso accondiscendente.

Hanno ragione, quando cadono, quando non capiscono, quando tartassano di domande finché ottengono una risposta chiara. Quando si arrabbiano perché non si sentono ascoltati. Grazie ai ragazzi, ci si rende conto che, per quanta strada si sia fatta, per quanta esperienza si sia accumulata, si è sempre eterni ripetenti.

Eterni ripetenti alla scuola della felicità. Dopo aver dominato per mesi le classifiche con L’arte di sbagliare alla grande, Enrico Galiano torna con un saggio che è come una giornata di sole dopo mesi di pioggia.

Ci fa entrare nella sua classe ad ascoltare le voci e le storie di ragazze e ragazzi, e ci trasmette un’inaspettata leggerezza: leggendo queste pagine, nasce, spontanea, una voglia improvvisa di cominciare a vivere davvero.


FRASI

“Sei vecchio quando tieni gli occhi chiusi anche quando sei sveglio. Non lo sei finché li tieni aperti. Soprattutto quando sogni.”

_____

“…la vita è una pioggia, che anche se sotto l’ombrello si sta asciutti e protetti, i momenti migliori saranno sempre quelli in cui te ne freghi, chiudi l’ombrello e ti metti a correre.
I momenti in cui ti lasci bagnare.
I momenti in cui ti lasci vivere.”

_____

La felicità […] è una carezza che ferisce. È ghiaccio che ti scotta fra le mani. È rumore e frastuono ma, se la ascolti bene, è la sola cosa che potrai chiamare davvero musica.”

_____

“… in amore non vince chi fugge. In amore non vince neanche chi resta. In amore vince chi se ne frega di vincere o perdere, e lo stesso non smette mai di ricominciare a cercarsi.”

_____

“Non sei libero quando hai zero limiti. Lo sei quando conosci bene i tuoi.
Non sei libero quando non hai regole. Lo sei quando hai la forza di rispettare quelle giuste, anche se a farlo ti toglie qualcosa. […]
Non sei davvero libero quando puoi fare tutto quello che vuoi.
Sei libero quando vuoi davvero tutto quello che fai.”

scuola


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.