“Una lontana follia” – Kate Morton

0
141

AUTORE: Kate Morton
TITOLO: Una lontana follia
TRADUTTORE: Alessandra Emma Giagheddu
EDITORE: Sperling & Kupfer
DATA USCITA: 20/03/2019
GENERE: Narrativa

TRAMA – Una lontana follia

Edie Burchill ha un’anima appassionata e un bruciante amore per i libri. Forse per questo non capisce sua madre Meredith, una donna fredda, scostante e silenziosa, che ha passato una vita intera assorta in pensieri che solo lei conosce.

Ma un giorno a casa Burchill arriva una lettera con il timbro di cinquant’anni prima: sulla busta, l’indirizzo di Milderhurst Castle, la dimora di campagna dove Meredith, sfollata da Londra, trovò accoglienza quando aveva tredici anni.

Di fronte a quella lettera ingiallita dal tempo, Meredith è sconvolta. E la figlia comprende che sua madre nasconde un segreto. È così che Edie comincia un viaggio nel passato di quella donna che non ha mai conosciuto davvero; un viaggio che inizia proprio dall’imponente castello ormai in rovina, con il suo giardino vasto e impenetrabile, dove Meredith ha vissuto i giorni che hanno segnato il suo destino.

Il castello è ancora abitato dalle tre figlie del famoso scrittore Raymond Blythe, allora giovani e bellissime, con una vita piena di promesse davanti a sé.

Ma di quelle promesse la vita non ne ha mantenuta nessuna, e loro oggi non sono che tre ombre, prigioniere di una lontana follia, destinate a vagare senza pace tra i corridoi dell’antica dimora. Un luogo che, scoprirà Edie, porta impresso il ricordo di un incendio rovinoso, e di una morte che non ha mai trovato un senso.

Solo immergendosi nei misteri di Milderhurst Castle, Edie potrà liberare sua madre da ciò che la opprime. Imparando, finalmente, a volerle bene.

Una lontana follia

follia


FRASI

Juniper dice che ci sono storie dappertutto e che la gente che aspetta la storia giusta prima di prendere carta e penna finisce per avere solo pagine vuote.

_____

Devi scrivere quello che hai nel cuore perché ne senti il bisogno, perché ti piace, ma mai perché vuoi che qualcuno lo apprezzi.

Kate Morton, Una lontana follia
_____

Le parole volano via nel momento in cui vengono pronunciate, ma quelle scritte restano.

_____

…la missione di un buon bibliotecario è far incontrare ciascun libro con il suo lettore ideale.

Kate Morton, Una lontana follia

lontana


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.