“Il coperchio del mare” – Banana Yoshimoto

0
639

AUTORE: Banana Yoshimoto
TITOLO: Il coperchio del mare
TRADUTTORE: A. G. Geverini
EDITORE: Feltrinelli
GENERE: Narrativa

TRAMA – Il coperchio del mare

Mari si è appena laureata ed è tornata a vivere nel suo paese natale, dove ha deciso di aprire un piccolo chiosco di granite. Quest’estate sua madre ospita Hajime, la figlia di una cara amica, che sta attraversando un periodo molto difficile a causa della morte della nonna.

Mari non è affatto entusiasta: è indaffarata col chiosco appena avviato e pensa di non avere tempo per fare compagnia a una ragazza così piena di problemi. Oltre a brutte cicatrici che le ricoprono il corpo, dopo la morte della nonna Hajime si rifiuta di mangiare e di uscire di casa.

Ciononostante le due ragazze a poco a poco diventano amiche e Hajime inizia ad aiutare Mari nel lavoro.

Il resto del tempo lo trascorrono tra nuotate in mare, passeggiate sulla spiaggia e lunghe chiacchierate, sempre sullo sfondo di un incantevole paesaggio marino.

E il mare sembra essere il vero protagonista del romanzo, con i suoi misteri e le creature che si celano negli abissi, una presenza costante e rassicurante nella vita di Mari, e un balsamo per l’anima ferita di Hajime.

Sul finire dell’estate, quando l’acqua diventa di giorno in giorno più fredda e il vento sulla spiaggia solleva i granelli di sabbia nella tiepida luce di settembre, Hajime parte per fare ritorno a casa.

Mari è molto triste, ma il ricordo della loro amicizia l’aiuterà a superare anche la solitudine dei lunghi mesi invernali. Forse non è riuscita a risolvere del tutto i problemi dell’amica, ma sicuramente l’ha aiutata a guardare al futuro con maggiore fiducia.

Il coperchio del mare

coperchio


Le FRASI

“Credo che se uno ha una famiglia, e una quantità normale di faccende da sbrigare al giorno, insomma se non si sente solo ad affrontare il mondo esterno, i soldi non siano così importanti. Quando invece nella vita manca qualcosa, o se ci sono dei problemi con gli affetti, allora il denaro diventa una questione di primaria importanza.”

Banana Yoshimoto, Il coperchio del mare – Ed. Feltrinelli

_____
“Il mondo potrà anche non essere perfetto, eppure la perfezione esiste, e si presenta sotto forme semplici, per nulla appariscenti.”
_____
“Sai, ci fanno un lavaggio del cervello tale che, quando si parla di salvaguardia dell’ambiente, noi pensiamo automaticamente alla savana e alle foreste tropicali. Perché c’è qualcuno cui non conviene che guardiamo troppo attentamente la nostra realtà.

Banana Yoshimoto, Il coperchio del mare – Ed. Feltrinelli

coperchio


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.