“Le regole dello Shangai” – Erri De Luca

0
242

AUTORE: Erri De Luca
TITOLO: Le regole dello Shangai
EDITORE: Feltrinelli
DATA USCITA: 16/05/2023
GENERE: Narrativa

TRAMA – Le regole dello Shangai

Lei è una giovane gitana in fuga dalla famiglia per sottrarsi al matrimonio combinato con un uomo anziano, lui è un orologiaio che sta campeggiando sul confine e la accoglie nella propria tenda.

L’incontro inaugura un’intesa fatta di dialoghi notturni sugli uomini e sulla vita, uno scambio di saperi e di visioni – lei che crede nel destino, nei segni, nel dio delle cose, lei che addestrava un orso e lo amava come il migliore degli amici; lui che si sente un ingranaggio dentro la macchina del mondo e che quel mondo interpreta secondo le regole dello Shangai, come se giocare fosse un modo per mettere ordine nel caos.

Un’intesa che durerà a lungo, anche da lontano, e finirà per modificare l’esistenza di entrambi: uno scarto nel gioco, un bastoncino che si muove. Erri De Luca si mette su piste poco battute, su vite che si annodano e si sciolgono.

Lo fa con una storia densa e lieve, dove ogni parola schiude significati più profondi, ogni frase è una porta di accesso prima di tutto a sé stessi, e nel farlo ci invita a un gioco calmo, paziente e lucido, nel quale anche una mossa impercettibile può cambiare il corso della partita.

Le regole dello Shangai


FRASI

Uno vede la vita come un fiume, uno come un deserto, un altro come una partita a scacchi con la morte. Io la vedo sotto forma di un gioco di Shanghai fatto da solo.

_____

Ci sono cose che si possono dire solo in una lettera. Hanno bisogno di lontananza.

Erri de Luca, Le regole dello Shangai

RECENSIONI

Il potere di Erri De Luca è quello di saper trasformare tutto ciò che scrive in versi magici.

Qualunque sia l’argomento che viene trattato nei suoi libri, dal cibo alla guerra, dall’amore all’ingiustizia, ai temi sociali, viene tramutato in linguaggio di poesia.

Questo suo ultimo lavoro ,come si evince dalla trama, tratta argomenti attuali e spesso dolorosi.

Eppure, De Luca ne fa un delicato ricamo e intreccio di lealtà, fiducia, amicizia, gratitudine e coraggio.

Una ennesima perla di questo scrittore che come sempre consiglio vivamente di leggere.

©Paola Sanna per @lefrasipiubelledeilibri

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.