“Mister Gregory” – Sveva Casati Modignani

0
414

AUTORE: Sveva Casati Modignani
TITOLO: Mister Gregory
EDITORE: Sperling & Kupfer
DATA USCITA: 10/07/2020
GENERE: Narrativa rosa

TRAMA – Mister Gregory

Gregorio Caccialupi tira le somme della sua lunga, intensa vita. I primi ricordi risalgono agli anni Trenta, al Polesine della sua infanzia, una terra segnata dalla miseria e dalla fatica. La tubercolosi che colpisce Isola – la madre, bellissima ma fredda e distante – imprime una brusca svolta al suo destino.

È adolescente quando decide di partire per l’America in cerca di fortuna. Determinato e intraprendente, diventa uomo collezionando successi, sconfitte e una serie di donne che tentano invano di conquistare il suo cuore.

E per tutti si trasforma in Mister Gregory, il ricco proprietario di una grande catena di alberghi. Una storia sontuosa, lunga quasi un secolo, che narra la straordinaria ascesa di un uomo tenero e burbero, affascinante e sfuggente.

Mister Gregory

mister


FRASI

Lui sorrise di nuovo e non rispose.
“Devo ricordarti che questa casa non è un albergo?”
“È quello che dicevano le madri di una volta ai figli! Forse lo dicono ancora oggi, ma non ne sono sicuro”, replicò con tono allegro.

Sveva Casati Modignani, Mister Gregory

_____

Il buonumore non vi abbandona mai”, osservò la donna.
“Che motivo avrei per essere di cattivo umore? Il lavoro ce l’ho, il sole anche, e voi mi servite la minestra calda. Mi sento un re.

_____

Quand’era bambino, un giorno, dopo un temporale aveva iniziato a correre verso l’orizzonte.
“Dove vai?” gli aveva domandato sua madre.
“Voglio abbracciare l’arcobaleno”, aveva risposto lui. Quell’arcobaleno, così silente, maestoso e immenso, era strettamente imparentato con la felicità.”

Sveva Casati Modignani, Mister Gregory

_____

Poi si abbandonò a una risata che sorprese l’autista.
Gregorio di giustificò dicendogli: “Sa, amico mio, un uomo per essere felice deve fare progetti e io, in questo momento, ne ho disegnato uno che mi entusiasma.”

_____

“L’hanno viziata. Le scuole migliori, i vestiti più belli, i cavalli… Tutto le hanno dato, ma non l’amore. È questo il guaio. Quando era piccina, veniva da me e voleva che la prendessi in braccio. Nascondeva il visino sul mio petto e stava lì in silenzio, buona buona. Poi diceva: ”
‘Che buon profumo hai nonna’. Mi faceva piangere…(…).”

Sveva Casati Modignani, Mister Gregory

mister

_____

“Tra il verde ancora brillante, spiccavano tanti minuscoli fiori trinati, dentellati, sferici, che resistevano al freddo novembrino. Allora disse: “Sono come questi fiorellini, umili ma caparbi: anche quando li calpesti, rialzano il capino. Così ti dico che non hai scampo, Greg: un giorno sarò tua moglie.


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.