“Stivali di gomma svedesi” – Henning Mankell

0
492
stivali

AUTORE: Henning Mankell
TITOLO: Stivali di gomma svedesi
TRADUTTORI: Andrea Stringhetti, Laura Cangemi
DATA USCITA: 2016
EDITORE: Marsilio
GENERE: Narrativa straniera

TRAMA – Stivali di gomma svedesi

In una notte d’autunno, mentre un vento freddo soffia da nord, Fredrik Welin si sveglia colpito da un bagliore improvviso. La sua casa, ereditata dai nonni materni in una sperduta isola del Mar Baltico, sta bruciando.

Prima di fuggire e lasciarsi alle spalle un cumulo di cenere, Welin riesce a infilarsi un paio di stivali di gomma. Calzano entrambi il piede sinistro. A settant’anni, oltre a quegli stivali spaiati, una roulotte e una piccola barca, non gli è rimasto più nulla.

Anche le poche persone intorno a lui sono sfuggenti: la figlia Louise che non ha mai veramente conosciuto, l’ex postino in pensione Ture Jansson dalle mille malattie immaginarie e Lisa Modin, la giornalista della stampa locale di cui inaspettatamente si innamora.

Tormentato da dubbi e rimorsi, ora che ha perso tutti gli oggetti che costituivano la sua stessa esistenza, Welin sente di trovarsi sulla soglia di un confine umano, parte del gruppo di persone che si stanno allontanando dalla vita.

Mentre l’inverno avvolge l’arcipelago al largo di Stoccolma, si continua a indagare sulle cause di un disastro che non rimarrà isolato. E il fuoco che torna a divampare sembra quasi voler illuminare un buio per qualcuno insostenibile.

L’ultimo romanzo di Henning Mankell, percorso dalla straziante bellezza di un paesaggio crepuscolare, è un’elegia alla vecchiaia e un inno alla vita che continua. Se i misteri delle isole troveranno una spiegazione, continuano a essere incomprensibili le relazioni tra le persone, con i loro segreti e silenzi.

Henning Mankell, Stivali di gomma svedesi


FRASI

– Non si capisce mai la morte. Non segue leggi né regole. È un’inguaribile anarchica.

Henning Mankell, Stivali di gomma svedesi

stivali

– L’attacco di panico era dovuto solo all’età. Fino a quel momento avevo pensato semplicemente che il passare degli anni non avesse molta importanza. Invecchiavo ma in modo lento, quasi impercettibile… La vecchiaia era una nebbia che si avvicinava silenziosa sul mare.

Henning Mankell, Stivali di gomma svedesi

– Un vecchio non ha molto tempo a disposizione, pensai. L’amore a prima vista è l’unica cosa che gli resta.

Stivali di gomma svedesi

stivali


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.