“Tutto questo ti darò” – Dolores Redondo

0
79
Tutto questo ti darò

AUTORE: Dolores Redondo
TITOLO: Tutto questo ti darò
TRADUTTORE: Ascanio Temonte
EDITORE: DeA
GENERE: Thriller

TRAMA – Tutto questo ti darò

Manuel ha una vita all’apparenza perfetta: scrittore di successo, è sposato da anni con Álvaro, l’amore della sua vita. Un giorno, però, la tragedia bussa alla sua porta indossando una divisa della polizia: Álvaro è morto in un incidente d’auto tra le vigne della Galizia, a chilometri di distanza da dove avrebbe dovuto trovarsi.

Partito per identificare il corpo, presto Manuel si rende conto che la morte di Álvaro potrebbe non essere stata un incidente. Una ragnatela di verità taciute si dipana attorno alla famiglia del marito: i Muñiz de Dávila, antico casato della nobiltà galiziana.

A Manuel, da bravo scrittore, non resta che collegare i puntini per ottenere una storia coerente. Ad accompagnarlo in quest’indagine pericolosa, il burbero Nogueira, poliziotto fresco di pensionamento, e Padre Lucas, amico d’infanzia di Álvaro.

Ma disseppellire la verità ha un prezzo che forse Manuel non è disposto a pagare: scoprire che l’uomo che credeva di conoscere non è mai esistito.

FRASI

…la scrittura nasce da un bisogno innato nell’essere umano, dalle pene dell’anima, da una fame e un freddo interiori che si placano soltanto, per qualche istante, mentre si scrive.

_____

Con lo sguardo fisso sul bianco dei fogli si domandò in quale momento aveva dimenticato che la scrittura sorge dalla miseria allo stato puro, da un dolore inconfessabile, dai segreti destinati a restare tali fino alla nostra morte perché la magia consisteva nell’insinuarli soltanto, evitando che il mettere a nudo la propria anima scadesse nella pornografia delle emozioni.

_____

…spesso i figli credono che i genitori siano immortali…

_____

…ho insistito perché mi chiamasse per aiutarlo, ma solamente se lui avesse voluto. Come tu stesso hai potuto verificare, si produce una specie di rifiuto nei confronti di qualsiasi offerta d’aiuto per paura che sia forzata.

_____

Mi ha detto che non appena era morto suo padre si era reso conto dell’importanza di avere qualcuno che si prenda cura di noi nella vita perché, nell’istante in cui la mano del padre era scivolata via dalla sua, aveva compreso di non essere più figlio di nessuno, di essere solo…

_____

Il dolore provocato dal dubbio è un acido che corrode.

_____

“Posso trovare Dio in qualsiasi luogo… ma quando vengo qui e fatico insieme a loro, sono uno fra i tanti, soltanto un uomo che lavora. Nello sforzo fisico c’è una dignità a portata di chiunque, però poi, travolti dalle preoccupazioni di tutti i giorni, di sicuro meno elementari, la perdiamo. A me basta venire qui per recuperarla.

_____

“Una gazza ladra con un cuore d’oro… […]”
“Spesso le persone più crudeli ne hanno uno, ed è proprio questo a complicare le cose: se i buoni fossero solo buoni e i cattivi solo cattivi, il mondo sarebbe più facile da capire.”

_____

Tutti possiamo attraversare un brutto periodo in cui ci sentiamo smarriti e siamo distratti, senza più stimoli per andare avanti […] Quello che però non possiamo permetterci è far durare in eterno questa situazione, trasformandola in uno stile di vita.

_____

…sono uscito dal seminario ed ero così… sconvolto, schifato. Per non impazzire, avevo bisogno di stare con gente normale.

_____

Soltanto il dolore altrui è in grado di salvare un uomo buono da una grandissima sofferenza.

_____

La certezza è soltanto un sollievo momentaneo, perché la verità è sempre enorme. Se arriva a poco a poco si ha tempo di assimilarla […] ma, se giunge improvvisa con la forza di uno tsunami è più dolorosa di una menzogna terribile. 


RECENSIONI

Questo è uno di quei romanzi da cui non ti riprendi facilmente.

Inizia tutto con un incidente… o un omicidio?

Manuel scopre che Alvaro, suo marito, la persona con cui ha condiviso i suoi migliori anni, gli ha nascosto qualcosa di grande.

Si crea la giusta empatia tra lettore e protagonista capace di farti vivere passo passo l’indagine.

Manuel è deluso, carico di rabbia, vorrebbe solo tornare a casa e piangere (o forse no) la scomparsa del suo amato.
Alvaro gli ha lasciato una verità celata per troppo tempo che brama di venire fuori.

Con l’aiuto di un poliziotto in pensione, omofobo, antipatico e scontroso e un prete ingenuo e buono, scoprirà cose allucinanti.

Colpisce di questo libro da una parte la cattiveria, la gente per amor proprio può spingersi davvero oltre, e da una parte l’amore, l’amicizia che può cambiare le carte in tavola, può stravolgere uno o più destini.

“Tutto questo ti darò” è un libro che ti strazia, un libro IMMENSO.

©AnnaR

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.