AUTORE: Guillaume Musso
TITOLO: Un appartamento a Parigi
TRADUTTORE: Sergio Arecco
EDITORE: La nave di Teseo
DATA USCITA: 22/06/2017
GENERE: Narrativa
TRAMA – Un appartamento a Parigi
Parigi, un appartamento senza inquilini nel centro della città, silenzioso, troppo perfetto per non nascondere misteri. Madeline, una giovane poliziotta di Londra, lo prende in affitto per cercare un po’ di riposo, dopo una serie di casi non risolti e la crisi della sua storia d’amore.
Per un errore tecnico, nella stessa casa arriva anche Gaspard, venuto a Parigi per isolarsi e scrivere in tranquillità la sua nuova opera teatrale. Queste due anime solitarie e irrequiete sono così costrette a vivere assieme per qualche giorno.
L’appartamento era di proprietà del celebre pittore Sean Lorenz che lo usava anche come studio, e in quelle stanze si respira ancora la sua passione per i colori e per la luce.
Distrutto dall’assassinio del giovane figlio, Lorenz è morto l’anno precedente l’arrivo dei due inquilini, lasciando in eredità tre dipinti, che tuttavia risultano oggi scomparsi. Affascinati dal suo genio e colpiti dai molti misteri che avvolgono la sua vita e, soprattutto, la sua morte, Madeline e Gaspard decidono di unire le forze per ritrovare le opere dell’artista.
Ma per arrivare a scoprire il segreto che si nasconde dietro l’enigmatica figura di Sean Lorenz, Madeline e Gaspard dovranno affrontare i loro demoni in un’indagine che li cambierà per sempre.
Un appartamento a Parigi
FRASI
La vita non offre due volte la stessa opportunità. Le occasioni perdute sono perdute per sempre. La vita non fa regali. La vita è un rullo compressore, un despota che tiranneggia i sudditi imponendo il terrore con il suo braccio armato: il Tempo. Ed il Tempo vince sempre, alla fine. Il Tempo è il più grande sterminatore della storia. Quello che nessun poliziotto riuscirà mai a mettere sotto chiave.
Guillaume Musso, Un appartamento a Parigi
_____
In fondo, che cosa c’è di più triste che vedere la propria anima gemella diventare la propria anima dannata?
_____
L’attrazione tra due persone sfugge sempre a qualsiasi criterio razionale.
Guillaume Musso, Un appartamento a Parigi
_____
Nella vita ci sono le brave persone e ci sono le altre. La linea di demarcazione è netta.
_____
Per sfuggire alla brutalità di un’epoca governata dalla scienza, dalla stupidità e dal razionalismo economico, quali altre armi ci restano se non l’arte, la bellezza e l’amore?
Guillaume Musso, Un appartamento a Parigi
RECENSIONI
Madeline e Gaspard non si conoscono ma si conosceranno nel momento in cui per errore si ritroveranno nello stesso appartamento. L’appartamento in questione è l’ex atelier di un famoso pittore: Sean Lorenz, morto un anno prima che loro vi entrassero. Nell’aria si respira qualcosa di irrisolto.
Madeline è una giovane poliziotta di Londra (presente anche nel libro “Il richiamo dell’angelo impegnata in un altro caso, di cui si parlerà anche in questo testo), e Gaspard uno scrittore di opere teatrali. Insieme, non con poche difficoltà, cercheranno di risolvere il caso trovandosi faccia a faccia con il proprio passato.
Affrontare così i propri fantasmi può essere pericoloso se non si intraprende la strada giusta, si rischia di mandare tutto all’aria se non si fa quel passo indietro riconoscendo i propri limiti, perché è solo quel passo che potrà aiutare i due protagonisti a fare un balzo in avanti verso la libertà, quella che loro stessi trovandosi in un caos interiore ignorano.
“Un appartamento a Parigi” è un libro che mi ha lasciata perplessa. La storia inizialmente l’ho trovata poco incalzante, da metà libro in poi non si vede l’ora di capire come va a finire.
Non è il migliore dell’autore, penso vada scelto senza grandi aspettative.
©AnnaR
Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.