“Io sono Marie Curie” – Sara Rattaro

0
77

AUTORE: Sara Rattaro
TITOLO: Io sono Marie Curie
EDITORE: Sperlin & Kupfer
DATA USCITA: 05/03/2024
GENERE: Ambientazione storica

TRAMA – Io sono Marie Curie

Parigi, 1894. Mentre si immerge nelle intricate ricerche per la sua seconda laurea in Matematica, dopo aver conseguito quella in Fisica, Marie s’imbatte in Pierre, un animo affine in grado di decifrare la sua mente complessa.

Tra loro nasce un connubio di intelletti straordinari, uniti dalla sete di conoscenza e dalla volontà di esplorare insieme gli enigmi dell’universo. Tuttavia, Marie fin da giovane si rivela essere una donna particolare: rifiuta il destino di moglie tradizionale, respingendo l’idea di confinarsi tra le mura domestiche.

Per lei, l’amore per la scienza è un compagno di viaggio nel sogno comune, un’ossessione che la guida lungo un percorso inedito. Quando si ritrova improvvisamente sola, costretta a confrontarsi con l’ostilità dell’ambiente scientifico maschilista e conservatore, inizia una battaglia per affermare la sua identità e il suo ruolo nel mondo.

La vita di Marie prende così svolte inaspettate, mettendo alla prova la sua forza e la sua determinazione. Tra avventure misteriose e sfide personali, la scienziata che avrebbe successivamente conquistato ben due premi Nobel si trova a lottare non solo contro le forze della natura, ma anche contro un’epoca che fatica ad accettare il genio femminile.

Attraverso la penna di Sara Rattaro, la figura di questa donna prodigiosa giunge fino a noi per portare il suo messaggio necessario e potentemente contemporaneo in ogni ambito e sfera dell’oggi: indossate il vostro coraggio e sfidate il mondo. È possibile. Tutte possiamo essere Marie Curie

Io sono Marie Curie

io sono marie curie


FRASI

“Mi vuoi sposare?” mi domandò, guardandomi negli occhi.
Parole decise che andarono a bussare a una porta stretta che però si splancò facilmente.
Feci un passo indietro e forse questo lo spaventò perché lo vidi impallidire, ma io volevo solo guardarlo.
“Non sarò quel tipo di moglie” lo ammonìì.
“Non rinuncerò a tutto questo per sistemare una casa o per prepararti da mangiare” risposi, allargando le braccia per indicare il laboratorio.
“Non voglio niente del genere. Non sarai mai una mia proprietà, sarai la compagna di tutti i miei sogni.”

Sara Rattaro, Io sono Marie Curie
_____

…ricordati che ci sono parole che sembrano troppo generiche per essere usate. “Amore”, per esempio, è una di quelle. Potrai pronunciarla mille volte ma ssumerà sempre un significato diverso e per questo è una parola che potrà sempre fallire. Esattamente come la parola “odio”.

Sara Rattaro, Io sono Marie Curie

io sono marie curie


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.