“Questo nostro immenso amore” – Stefano Manera

0
114
Questo nostro immenso

AUTORE: Stefano Manera
TITOLO: Questo nostro immenso amore
EDITORE: Gabrielli Editori
DATA USCITA: 27/06/2022
GENERE: Autobiografico

TRAMA – Questo nostro immenso amore

“Questo nostro immenso amore” è un viaggio autobiografico in cui il medico Stefano Manera, attraverso un approccio trasversale, interreligioso e psicologico, affronta temi per lui fondamentali: coraggio, cambiamento, compassione, cura, accettazione, amore e morte. Nel libro vi sono molte testimonianze da lui vissute direttamente, in particolare di vicinanza e sostegno nel dramma del dolore; tutte hanno poi motivato la sua decisione di diventare accompagnatore spirituale nella malattia e nel fine vita.

In questa intensa narrazione l’autore propone informazioni esperienziali, visive e pratiche, utili per affrontare il presente e per promuovere capacità di relazione inclusive e di accettazione nei confronti di sé e degli altri. “È per questo motivo che ho deciso di scrivere questo libro, per cercare di dare un nome ai pensieri, per riappropriarmi del significato della parola, per lasciare una traccia delle tempeste che mi hanno attraversato. Perché in fondo credo che in questo sforzo alberghi la libertà e proprio in questo sforzo vorrei vedere ricoagulare la memoria che è andata perduta.”

Ci sono persone che parlano e scrivono di amore, ma non lo conoscono, non l’hanno mai conosciuto, e quando lo trovano scappano: cambiano di continuo idea e obiettivi. Sentimentalmente caotici, instabili e cangianti. Ed è così semplice, perché l’amore è davvero l’unica cosa che può essere infinita nel cuore di un uomo.

FRASI

Con l’età tutto si ingentilisce. Diventiamo sensibili, fragili, anche un tocco può lasciare segni profondi. Anche un tocco può essere insopportabile, compreso il tocco di un ricordo.

_____

Il tempo è relativo e poche ore possono riempire i nostri pensieri, diventando eterne.

_____

I ricordi ci accompagnano per sempre, scherzi della prospettiva, immagini fantastiche del passato, riflessi nello specchio della memoria. Conviviamo con i ricordi, ma non dobbiamo vivere di ricordi.
_____

Quando stringiamo una persona con amore, le comunichiamo tutto il nostro sentire. Un abbraccio, tra l’altro, mima l’inclusione al cuore, unendo i reciproci petti e diventando in quel momento una sola creatura, cuore a cuore.

_____

Perché amare ci fa vivere bene.
Perché l’amore è tutto ciò che conta.
La vita è breve.

La vita è ora.

 

Duriamo come il battito d’ali di una farfalla. È la gemma che sboccia a primavera e la foglia che cade in autunno.
Non c’è tempo per il rimpianto e nemmeno per la speranza.
Non hai tempo per odiare.

Non hai tempo di avere fretta.

 

Ma dillo adesso il tuo amore.
Urlalo mentre danzi, a piedi scalzi, anima mia.
Nessuna paura.
C’è solo il tempo per baci, lunghi, delicati e segreti.
C’è il tempo per un abbraccio vero.
Raccolgo le tue lacrime.

Medico le tue ferite. Ti prometto.

 

Fermati.
E respira.
E senti.
Accarezzo le tue cicatrici.
Ti spoglio e torno ad abitare la tua essenza.

È proprio ora il tempo per meravigliarmi di essere vivo.

_____

La predisposizione del cuore è essenziale e apre al grande tema fondamentale fondante nelle relazioni umane: il tema della presenza, intesa come la volontà di restare in quel momento con quella persona e con il sentimento che stiamo provando.


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.