“La ragazza nell’ombra” – Lucinda Riley

Le sette sorelle

0
85
ombra

AUTORE: Lucinda Riley
TITOLO: La ragazza nell’ombra
TRADUTTORE: Leonardo Taiuti
EDITORE: Giunti
DATA USCITA: 04/01/2017
GENERE: Narrativa rosa

TRAMA – La ragazza nell’ombra

Silenziosa ed enigmatica, appassionata di letteratura e cucina, Star è la terza delle sei figlie adottive del magnate Pa’ Salt e vive da sempre nell’ombra dell’esuberante sorella CeCe.

Fin da piccole le due sono inseparabili: hanno un linguaggio segreto che comprendono solo loro e hanno passato gli ultimi anni viaggiando per il mondo, guidate dallo spirito indomito di CeCe, di cui Star è abituata ad assecondare ogni desiderio.

Ma adesso, a solo due settimane dalla morte del padre, CeCe decide che per entrambe è arrivato il momento di fissare un punto fermo nelle loro vite e mostra a Star il magnifico appartamento sulle rive del Tamigi che ha intenzione di comprare per loro.

Per la prima volta nella sua vita, però, Star sente che qualcosa in lei è cambiato: quel rapporto quasi simbiotico sta rischiando di soffocarla. E’ ora di trovare finalmente la propria strada, cominciando dagli indizi che Pa’ Salt le ha lasciato per metterla sulle tracce delle sue vere origini: una statuetta che raffigura un gatto nero, il nome di una donna misteriosa vissuta quasi cent’anni prima e il biglietto da visita di un libraio londinese.

Ma cosa troverà tra i volumi polverosi di quella vecchia libreria antiquaria? E dove vuole condurla realmente Pa’ Salt? Segreti e destini magistralmente intrecciati formano l’avvincente enigma che Star dovrà decifrare nel terzo, straordinario capitolo della saga bestseller.

La ragazza nell’ombra


FRASI

Non aveva paura di essere se stesso, e io sapevo bene quanta forza di carattere ci volesse.

_____

Mi sentivo in colpa per aver permesso alla rabbia di soffocare l’empatia.

_____

Guardai fuori dalla finestra: il fiume scorreva inarrestabile, ignaro. E sentii la diga protettiva che avevo eretto intorno al mio cuore cominciare a rompersi. Lo guardai negli occhi e sentii l’amore che finalmente filtrava dalle fessure. E speravo che un giorno si sarebbe trasformato in un torrente.

Lucinda Riley, La ragazza nell’ombra
_____

E a tutte piace sentirci importanti e necessarie, vero?

_____

Ovviamente noi esseri umani siamo come semi” aveva detto PA’ con un sorriso mentre, con il mio innaffiatoio da bambini, gli pulivo le mani dalla torba. “Con il sole e la pioggia…e l’amore, abbiamo tutto ciò che ci serve.

_____

Tutti meritano un’altra possibilità, non è così?” sussurrai, quasi tra me.

Lucinda Riley, La ragazza nell’ombra
_____

Mi perdoni se parlo dei miei libri come fossero miei figli. Il pensiero che diventino una semplice decorazione, ignorati e mai letti, mi è insopportabile.

_____

“Star” mi diceva prendendomi il viso tra le mani.
“Qualsiasi cosa che ha valore richiede tempo per dare i propri frutti. Ma quando lo fa, sarai felice di aver perseverato.”

_____

Una stanza senza libri è come un corpo senz’anima, ricordai a me stessa.

Lucinda Riley, La ragazza nell’ombra
_____

Spesso rammentavo una parabola della Bibbia che mi aveva raccontato una volta, mentre lavoravamo: ogni essere vivente doveva essere nutrito con attenzione sin dall’inizio della sua esistenza. E alla fine sarebbe diventato forte e avrebbe vissuto per gli anni a venire.

La ragazza nell’ombra


La serie “Le sette sorelle”:

Le sette sorelle
Ally nella tempesta
La ragazza nell’ombra
La ragazza delle perle
La ragazza della luna
La ragazza del sole
La sorella perduta
Atlas. La storia di Pa’ Salt


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.